Band Biography

(Ita Version)

Gli Hell's Guardian sono un gruppo Epic/Melodic Death Metal formatosi a Berzo Demo, in provincia di Brescia, nel 2009. Nascono come cover band da un'idea dei fratelli Dylan e Freddie Formis. Dopo le prime esibizioni live e il consolidamento della formazione grazie all'arrivo del cantante Cesare Damiolini e del bassista Pietro Toloni, gli Hell's Guardian iniziano a comporre brani propri grazie a influenze di gruppi Melodic Death Metal scandinavi come Amorphis, Children of Bodom, In Flames ed Insomium. Il potente growl di Cesare Damiolini e le chitarre melodiche fanno si che il sound di questa emergente band italiana si rafforzi pian piano.
A partire dal 2010 iniziano le prime esperienze live su tutto il territorio lombardo.
Nel 2010 registrano il primo demo contenente un intro, un brano inedito e una cover degli Amorphis.
Nel 2013 entrano in studio per la registrazione del primo album e, il 22 marzo 2014, esce Follow Your Fate, il quale gli permette di farsi conoscere sulla scena underground italiana. Interessante è la collaborazione sul pezzo ''Neverland'' con la carismatica frontwoman Lisy Stefanoni, degli Evenoire. L'album, di per sè, riscuote una critica positiva anche a livello internazionale.
Dal 2014 si innesta un'attività live sempre più fitta e vigorosa portando gli Hell's Guardian a calcare i palchi di importanti locali e nuovi festival nel nord Italia. Verso la fine dello stesso anno, il bassista Pietro Toloni lascia la band e successivamente iniziano ad alternarsi al basso alcuni turnisti, tra cui Luca ''Liux'' Ziliani, Claudio Olivari e Federico Poni. In questo lasso di tempo, la band ha l'opportunità di aprire a band come Vision Divine, Spellblast, IN.SI.DIA, Endless Pain, Hollow Haze e Trick or Treat.
Il 25 Luglio 2015 esce un nuovo EP, Ex Adversis Resurgo, il quale indirizza la band verso un sound più aggressivo ed energico. Nel periodo immediatamente successivo Claudio ''Cor'' Cortinovis entra in pianta stabile nel ruolo di bassista.
L'uscita dell'EP segna un traguardo fondamentale per la band bresciana, la quale inizia a collezionare una moltitudine di date e concerti live in apertura di band del calibro di Children Of Bodom e Sylosis.
A Febbrario 2016 intraprendono il loro primo tour russo/bielorusso in supporto di una delle band che maggiormente li ha influenzati, gli Amorphis.

Band Biography

(Eng Version)

Hell's Guardian was born in 2009 from an idea of Formis brothers, Dylan (drums) and Freddie (guitar). After a few weeks Cesare (rhythm guitar and growl vocal) joined the band. As ultimate member of the band, Pietro became the new bassist and clean vocal. In 2010 we released our first demo, while in 2014 our first album ''Follow Your Fate'' came out. Unfortunately  at the end of 2014 Pietro decided to leave the band, so in the last months some friends turned to play  the bass with us. In July 2015 we released a new EP called ‘Ex Adversis Resurgo’. During the last months Claudio became the new Hell’s Guardian’ bass player.

Ex Adversis

Resurgo

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Hell's Guardian Località Bettolino 3 25040 berzo demo Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}